mercoledì 8 luglio 2009

E ci si mette pure Nonna Cattiva

Non c’è dubbio che una Mamma Cattiva venga fuori da una Nonna Cattiva. Nella mia storia la NC è classe 1934. Fatevi i conti. Ci avviciniamo ai 75.

Ebbene questa NC è in grande forma, si prende cura di un marito classe 1929, molto acciaccato nel fisico, molto attivo con la parola. Provano a riposarsi, trascorsa una vita dedicata al lavoro e alla famiglia.

Come tutti i genitori hanno fatto tanti errori, il primo fra tutti quello di aver amato troppo i loro figli. I genitori spesso (non sempre) hanno il vizio di amare troppo i propri figli e questo li porta inevitabilmente a fare sempre la cosa sbagliata.

Bisognerebbe fare solo una cosa, se si ha la fortuna di raggiungere la vecchiaia in modo sopportabile: arrivare alla consapevolezza che si è fatto il possibile e che non tutto è dipeso dai noi, in qualità di genitori.

Ho volutamente semplificato questo traguardo perché, per quanto non sia stata una vita facile, la mia è una storia in attivo e vorrei che questi nonni iniziassero a riposarsi un po’.

Ora il caso vuole che questa NC sia sempre stata una sorta di geek degli anni 40.
A 18 (forse 21) anni chiede a suo padre di comprarle una Vespa. “Certo, figlia mia”, le risponde per poi presentarsi al compleanno con una piccola scatolina. “Ci sarà la chiave”, deve aver pensato la giovane donna. Nella scatola una spilla a forma di vespa. Ancora oggi nel raccontarlo vedi la scintilla di rabbia negli occhi. I suoi begli occhi verdi. A 21 prende la patente: non la B ma quella per guidare i camion del deposito dell’attività del padre.
Intorno ai 25-30 anni, già mamma di due figli, annoiata dal quotidiano casalingo, decide di imparare a suonare la chitarra. NC ama cantare, recitare, ballare. A NC piace esibirsi ma mai nessuno della sua famiglia le da’ soddisfazione. Così non disdegna un giro in parafly in un viaggio in Thailandia, frequenta corsi di danza afro-cubana e trascina i suoi figli in improbabili viaggi in roulotte in giro per l’Europa.
NC non si da’ mai per vinta. La vita la porta davanti a tante sfide, compreso il lavoro, intrapreso in tempi non previsti.

Una NC geek, per definizione, non si spaventa davanti alla tecnologia. Doma presto moderne lavatrici, asciugatrici, forni a micro-onde, lettori VHS, CD, DVD (rewind: NC ha pure inciso canzoni su vinile). Supera la prova del cellulare, padrona di SMS, MMS e T9. NC ha due cellulari. Onestamente non ho ancora capito perché.
NC, vagabondando tra tre diverse case in zona laziale, conversa via Skype con i quattro nipoti sparsi tra Stati Uniti e Bologna. NC non si lascia sfuggire internet e, marzo 2009, non resiste alla febbre di Facebook.

Conosco bene la mia mamma ma in questi giorni sono presa da mille novità e rumori aggiuntivi di sottofondo. E cosa va a capitare?

Capita che un giorno qualsiasi comunico su Facebook di aver partecipato a una prova prodotto. Ho aderito a questo test, in occasione del Momcamp, e il tutto si è concluso in una ripresa video, in cui fondamentalmente dichiaro che dei prodotti destinati alla regolarità intestinale sono, tutto sommato, buoni.
Il mio commento su FB è “Dopo Alessia Marcuzzi arriva Mamma Cattiva” (spirito spottistico di bassa lega). Mi sfugge un dettaglio chiave. Non l’ho raccontato alla mia mamma. Proprio a lei che mi voleva con un tutù sul palco, che voleva che facessi la modella, che è un po’ annoiata dalla vita da pensionata. E la mia mamma naviga in Facebook. Che guaio!
Ora, mi è arrivata voce, addirittura dagli Stati Uniti, che Nonna Cattiva è assai offesa. Che non è giusto essere solo il muro del pianto e mai la destinazione di belle notizie.

Ora, qualcuno mi aiuta a spiegarle che è stata una svista, che una breve ripresa su uno sgabello per parlare di un prodotto contro la stitichezza non è infondo un grande scoop, che sono fiera di lei perché non solo riesce a capire i social network (avete idea dell’intesa con il nipote adolescente?) ma riesce pure a trovare il mio blog e soprattutto a capirlo?

Dai su, Nonna Cattiva, fai la brava!

7 commenti:

Ondaluna ha detto...

Fantastico. Che aggiungere???
Mi sono fatta tante risate ad immaginare una mamma così.
E immagino anche che per te non dev'essere semplicissimo!

Anonimo ha detto...

Adesso Nonna Cattiva dovrebbe solo farsi delle grandi risate con una figlia così........

VmnP ha detto...

Ma che nonna cattiva, io questa la chiamerei una nonna moderna! Il nostro nonno barbuto ha gia' mostrato qualche interesse per FaceLoop, questo post mi ha convinto che e' il momento che si iscriva pure lui!

MammainblueJeans ha detto...

Ciao!
1-COMPLIMENTI PER IL BLOG!
Sono mammainblueJeans, neoblogger ancora semianalfabeta per internet e affini. Magarinonna cattiva mi darebbe qualche ripetizione?

Mamma Cattiva ha detto...

Nel frattempo Nonna Cattiva, vi assicuro, si è fatta un sacco di risate ma..."non riesco a fare un commento. Non ho capito come si fa a registrarsi"., mi ha detto dispiaciuta. E ha anche rettificato che per la storia della vespa aveva 15 anni. Che storia! :)

@Ondaluna - Come va Onda? Ci siamo quasi, vero?
Tu mi sa tanto che di psicologia ne capisci...

@ Anonimo - Ciao! Il mio primo anonimo. Meno male che mi dici una cosa carina.

@VmnP - Magari nonno Barbuto potrebbe chiedere amicizia a Nonna Cattiva e...da cosa nasce cosa :) Nonno cattivo avrebbe da ridire. Mi sa, mi sa.

@MammainblueJeans - Tutto si impara, Nonna Cattiva insegna. In effetti nel darti ripetizioni avrebbe tutta una sua versione delle cose. Tipo non spiegarsi che le caselle di posta possono essere una sola e non una per ogni casa ;) Vado a fare un giro nel tuo neo-blog...

Dario de Judicibus ha detto...

Io preferisco essere un Papà Buono... :-) Scherzi a parte, sto provando FriendFeed ma ancora non mi è chiaro come sincronizzarlo al 100% con Facebook. Per ora, se scrivo su FF lo vedo su FB ma non viceversa... boh...

Mamma Cattiva ha detto...

@Dario - Se mi confermi che essere Papà buono significa esserci quanto una Mamma Cattiva allora ci sto ;) Benvenuto nella mia casa. Un onore, direi! Però questa sera ti vedo un po' confuso. Hai bevuto troppa acqua Enterprise 2.0 ieri? ;))